Turismo giovani

www.vareselandoftourism.it

Turismo alternativo
turismo alternativoPer chi è stufo delle solite vacanze e desidera allontanarsi dalle mete e dalle modalità comuni. Natura, avventura, sport, guida al turismo alternativo, al turismo responsabile e alle vacanze contromano, oltre ai "viaggi lenti", cioé con mezzi di trasporto maggiormente a contatto con la natura, e a quelli in mongolfiera.

RUN TRAVEL - I Trails per emozionarti d'Africa

Viaggi solidali
Cooperativa sociale di Torino che lavora nel settore della solidarietà internazionale, nell’organizzazione di viaggi di turismo responsabile e nella promozione e sensibilizzazione di questo approccio al turismo. Un turismo di conoscenza dove l’incontro e lo scambio interculturale sono al centro dell’esperienza. 
Adagio.it
Portale dedicato alle formule di "viaggio lento" (a piedi, in bicicletta e a cavallo). Contiene informazioni su viaggi organizzati, percorsi e strutture ricettive attrezzate per gli amanti dell'outdoor.
Associazione italiana turismo responsabile
Sito dell'Associazione che promuove un turismo attuato secondo principi di giustizia sociale ed economica, nel pieno rispetto dell'ambiente e delle culture. Privilegia inoltre i servizi turistici della comunità locale ospitante. Tramite il sito si possono trovare gli organizzatori turistici che aderiscono a questa filosofia.
Mongolfiere
Sito dedicato all'organizzazione di voli in mongolfiera. L'agenzie dispone di piloti, tecnici e consulenti per adempiere a tutto quanto è necessario al miglior utilizzo di mongolfiere e dirigibili.
Panda Trek
Organizza, in collaborazione con il WWF, trekking a piedi e in bicicletta, gite scolastiche e over 60, viaggi nel mondo. Le proposte sono finalizzate alla conoscenza di ambienti, cultura e popoli al di fuori degli itinerari del turismo di massa.
Planet Viaggi
Tour operator specializzato in viaggi di turismo responsabile associato ad A.I.T.R. Si avvale della collaborazione dell'Associazione AMEntelibera e del WWF Italia.
Projects abroad
Sito multilingue di questa organizzazione internazionale che propone campi internazionali, durante tutto l'anno e in tutto il mondo, aperti a tutte le persone dai 16 anni in su. Per l’estate, sono previsti campi di volontariato speciali organizzati per i giovani tra i 16 e i 19 anni. Queste esperienze, della durata di due settimane in un piccolo gruppo, prevedono una combinazione di lezioni teoriche, esperienza pratica e osservazione, così come attività ed escursioni nel fine settimana.
Sentieri di Anthora
Tour operator che ha come filosofia il turismo responsabile e sostenibile. Offre un approccio nuovo al viaggio, inteso come conoscenza e rispetto dei luoghi e delle popolazioni visitate. Organizzano turismo sportivo, geologico e archeologico, trekking per mete spesso sconosciute e trascurate dai principali itinerari turistici.
Slow Travel
Sito in inglese con informazioni, recensioni, blog etc. per chi vuole viaggiare senza fretta.
Turisti per caso
E' il sito di Syusi Blady e Patrizio Roversi. Contiene i più strani racconti di viaggio con consigli per il turista fai da te, cucina, informazioni turistiche, itinerari, forum, link. E' possibile consultare schede informative di diversi paesi.
Vacanze fai da te
Sito che vuole incoraggiare una relazione diretta fra turisti e comunità ospitanti attraverso la pubblicazione di articoli, guide, libri, racconti, diari e video di viaggiatori indipendenti. Promuove un turismo indipendente, fatto di scelte consapevoli, ecologico, sostenibile, rispettoso dell'ambiente e se possibile economico, un modo per incoraggiare lo sviluppo delle comunità locali.
Vagabondo
Sito del viaggiatore indipendente fai da te. Contiene informazioni utili per organizzare il proprio viaggio fuori dalle rotte del turismo di massa, con risorse selezionate in rete, forum, spunti, notizie, link, libri, newsletter, guida alle destinazioni ed alle offerte last minute.
Viaggi e miraggi
Altro sito per chi vuole essere un turista responsabile, un viaggiatore etico e consapevole che va incontro alla gente e alla natura con rispetto e disponibilità, che sceglie di non avallare distruzione e sfruttamento, ma si fa portatore di equità, sostenibilità, e tolleranza. Propone un catalogo online con schede informative dettagliate sulle destinazioni disponibili.

Kalat
Kalat è un progetto di turismo, di ricerca e di scoperta promosso in Sicilia dal 1995, che ha finora coinvolto oltre 1000 giovani appassionati, archeologi e ricercatori esteri e nazionali in XVII edizioni di Campi estivi Internazionali. Dopo la mappatura integrale dell'intero patrimonio archeologico del comune di Campobello di Licata e la scoperta di oltre 270 siti archeologici.
L'Archeoclub di Campobello di Licata opera dal 1998 nel settore delle attività legate al turismo, all'ambiente e alla cultura, ha incentrato la sua attività sulla conoscenza, tutela e valorizzazione dei beni archeologici del territorio.

Nbts
E' un sito  che si occupa di viaggi culturali in paesi poco conosciuti: itinerari al di fuori del turismo di massa, viaggi storico-archeologici improntati ad un concetto di "turismo sostenibile", rispettoso delle tradizioni e dell'ambiente.


"Valorizzare le attività culturali come fattore di sviluppo delle aree urbane"